𝗦𝗵𝗮𝗸𝗲𝘀𝗽𝗲𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 – Agenda 2030 ob. 4

Far conoscere Shakespeare agli studenti, vuol dire trasmettere loro il valore di un autore universale che ha fatto conoscere il cuore umano, e il senso della vita, attraverso i personaggi, la poesia, le parole mirabili presenti nelle sue opere.

• 𝙇𝙚 𝙙𝙤𝙣𝙣𝙚 𝙞𝙣 𝙎𝙝𝙖𝙠𝙚𝙨𝙥𝙚𝙖𝙧𝙚:𝙞𝙣𝙣𝙖𝙢𝙤𝙧𝙖𝙩𝙚, 𝙙𝙚𝙩𝙚𝙧𝙢𝙞𝙣𝙖𝙩𝙚, 𝙡𝙞𝙗𝙚𝙧𝙚.

𝙈𝙤𝙣𝙤𝙡𝙤𝙜𝙝𝙞 𝙛𝙚𝙢𝙢𝙞𝙣𝙞𝙡𝙞 𝙨𝙝𝙖𝙠𝙚𝙨𝙥𝙚𝙖𝙧𝙞𝙖𝙣𝙞.

Shakespeare, attraverso le sue opere, ci ha lasciato una eredità culturale immortale, ricca anche di figure femminili, che spesso sono determinanti nell’evoluzione delle vicende narrate.

L’evento si propone l’obiettivo di fare una analisi sull’universo femminile shakespeariano; un universo da cui emerge la profonda capacità di introspezione dell’animo femminile da parte del drammaturgo inglese.

• La “voce narrante” è quella del prof. Giuseppe Pugliese.

• Interpreta i monologhi l’attrice Antonella Cirillo, dando voce al cuore, ai pensieri e all’essenza dei personaggi femminili.

• Barbara Crapolicchio canta brani sulla donna e sulla sua storia.

La Via Appia e Traiana: prospettive di un itinerario nella Storia

Il 29 luglio 2024 la Via Appia e la via Traiana, quest’ultima variante fatta realizzare dall’imperatore Traiano per agevolare il percorso da Benevento a Brindisi, prima unico come via Appia passante per Venosa e Taranto, sono stati iscritti nella Lista del Patrimonio Unesco.
La via Traiana passa per l’agro di Cerignola e noi ne conserviamo un simbolo, il cippo miliare, per cui la prof.ssa Maria Luisa Marchi, tra l’altro Responsabile scientifico dell’attività di ricerca sul Tracciato dell’Appia Antica, dopo un primo incontro dello scorso anno in cui ci ha spiegato le motivazioni della candidatura, è ritornata tra noi per illustrare le implicazioni, per il territorio, di essere parte di un patrimonio Unesco.
Sì ringraziano i Dirigenti dell’Itet Dante Alighieri, dell’IISS Righi, dell’IISS Pavoncelli per la partecipazione degli studenti.
Si ringrazia l’Assessore alla Cultura Maria Dibisceglia per il patrocinio concessoci.
Sì ringrazia l’Universita di Foggia.