Durante la sua 42ma Conferenza Generale nel 2023, l’UNESCO approva la nuova Raccomandazione sull’educazione alla pace e ai diritti umani, alla comprensione internazionale, alla cooperazione, alle libertà fondamentali, alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile, in linea delle sue finalità condividiamo con piacere l’evento.
𝗦𝗵𝗮𝗸𝗲𝘀𝗽𝗲𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮
• Il Club per l’Unesco di Cerignola, nella sua missione di divulgazione dei classici come patrimonio dell’umanità, continua nel suo percorso di portare 𝗦𝗵𝗮𝗸𝗲𝘀𝗽𝗲𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮.
Far conoscere Shakespeare agli studenti, vuol dire trasmettere loro il valore di un autore universale che ha fatto conoscere il cuore umano, e il senso della vita, attraverso i personaggi, la poesia, le parole mirabili presenti nelle sue opere.
Per i ragazzi del Percorso di secondo livello sarà realizzato
“𝗠𝗮𝗰𝗯𝗲𝘁𝗵: 𝗶𝗹 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗿𝗲”.
Rileggere questa tragedia, non solo per la bellezza letteraria, ma anche per analizzare, con le consapevolezze del mondo attuale, le varie tematiche presenti: l’ambizione irrefrenabile, la corruzione del potere, il male che talvolta pervade il cuore umano, la fermezza delle donne.
Tematiche che sono ancora rilevanti nella società del presente.
• La voce narrante sarà quella del prof. Giuseppe Pugliese.
• Interpreteranno i testi, dando vita alla poesia potente che attraversa l’opera, gli attori Antonella Cirillo e Daniele Cifaldi.
• L’evento si è svolto
l’11 aprile, alle ore 17:30, nella Sala conferenze “Stefano Pesce” dell’I.T.E.T. “Dante Alighieri”
il 18 aprile nell’Auditorium del Liceo Scientifico, rivolto all’indirizzo linguistico.