Jon Fosse, un mistico della scrittura

Jon Fosse: scrittore e drammaturgo norvegese, Premio Nobel per la Letteratura nel 2023 “per le sue opere teatrali e di prosa innovative che danno voce all’indicibile”.

Scrive romanzi, racconti, poesie e opere per il teatro, tradotti in più di quaranta lingue.

Il prof. Franco Perrelli, docente dell’Università di Bari, ha tradotto e curato i suoi testi teorici, che evidenziano una prosa letteraria e filosofica dove svaniscono i confini tra i generi, tra intimismo e misticismo, tra autobiografia e confessione, tra sfogo e speculazione.

Una riflessione sulla vita e sull’arte, ascetica e rockettara.

(Agenda 2030 ob. 4)

24 gennaio Giornata mondiale dell’educazione. “In memoria del prof. Giuseppe Campaniello”

l Club per l’Unesco di Cerignola, unitamente al Lions Club Torre Alemanna, con il patrocinio dell’Assessore alla Cultura prof.ssa Rossella Bruno e il sostegno della Comunità scolastica della Scuola Marconi, in particolare della Dirigente prof.ssa Giuliarosa Trimboli, pone, in una cerimonia di apposizione, una targa commemorativa relativa al prof. Giuseppe Campaniello sul muro esterno all’ingresso della Scuola Marconi, tra le più antiche della città.

L’iniziativa rientra nell’ottica di un percorso di recupero della memoria storica che possa ricordare, nel futuro, soprattutto dei più giovani, la storia di personalità locali che si sono contraddistinte nella promozione dei valori fondamentali della convivenza civile, quali la solidarietà, l’integrazione, l’amicizia e il dialogo, il rispetto delle regole, con l’esempio, con l’impegno e con la realizzazione di progetti mirati alla elevazione culturale e sociale della comunità.

L’evento, per motivi logistici avvenuto il 7 febbraio, ha inteso omaggiare anche la Scuola, baluardo educativo insostituibile nella società.