Nell’ambito delle celebrazioni nazionali dedicate, quest’anno, ai 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, il Club, in sinergia con l’Istituto Comprensivo Di Vittorio Padre Pio, ospita un caro amico, il prof. Trifone Gargano che presenterà, con la consueta verve ironica e brillante, il suo libro “ Dimenticare Manzoni”.
Sentiti ringraziamenti alla Curia, all’Arciconfraternita della Morte ed Orazione della Chiesa del Purgatorio che ci ospiterà nello splendore di un restauro appena terminato.
Brevi cenni sul prof. Gargano.
TRIFONE GARGANO è professore presso l’Università degli Studi di Bari, con l’insegnamento «Lo Sport nella Letteratura», e in «Linguistica italiana» presso il Corso di Laurea Magistrale in «Scienze della Mediazione Linguistica» a Foggia.
Docente a contratto di «Letteratura italiana» presso la «Pontificia Università Urbaniana» (Roma), ha insegnato «Didattica della lingua italiana» all’Università di Foggia, e «Storia della lingua italiana» presso l’Università di Stettino (Polonia).
Docente di liceo, è autore di numerose pubblicazioni, collabora con la Enciclopedia Treccani, con il quotidiano «l’Attacco» di Foggia, e con diversi blog letterari.
Realizza lezioni-spettacolo sui Classici della Letteratura italiana, ed è commentatore televisivo e radiofonico.