Giornata della Filosofia 2023

La Giornata è stata istituita dall’UNESCO nel 2005 per promuovere “la filosofia come disciplina che può contribuire al dibattito pubblico sulla società, la cultura, la politica e i diritti umani”, essa ci invita a riflettere sulla vita, sulla società e sul mondo in cui viviamo.

Il ruolo della filosofia, nel delicato processo di formazione della persona, è, ad oggi, ampiamente riconosciuto a livello internazionale e nazionale (cit. MIUR) per questo i nostri alunni degli Istituti Comprensivi e della Scuola Media Pavoncelli ci offriranno momenti di riflessione e approfondimento sul tema della PAROLA, della sua forza e debolezza in un’epoca dominata dalla comunicazione, prevalentemente social.

“La parola diventò eterna, grazie a certi segni sulla pietra, sull’argilla e sul papiro. Dopo non molto tempo, l’uomo inventò la filosofia e la religione. E popolò il cielo, non del tutto a torto, di dèi.” (cit. libro “2001 Odissea nello spazio” di Arthur C. Clarke).

Un doveroso grazie all’Assessore alla Cultura Rossella Bruno, sempre disponibile a concederci spazi, ai Dirigenti scolastici, ai docenti, agli alunni e ai soci del Club che attivamente partecipano alla realizzazione della manifestazione: Iride Traversi come referente, Chiara e Maria Battaglino, Maria Cibelli come coadiutori.

https://fb.watch/ovhwHr-GJR/

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Con patrocinio dell'Assessorato alla Cultura unesco Club per l'Unesco di Cerignola Membro delA Giornata mondiale della filosofia 2023 Le Parole di pietra parole eterne Giovedì 16 novembre ore 17,30 Palazzo Fornari Con la partecipazione delle Scuole 1.C. Carducci-Paolillo 1.C.Di Vittorio- Vittorio-Padre Pio I.C. Don Bosco-Battisti Scuola Media Pavoncelli CARDUCCI PAOLILLO DC C Istituto DON BOSCO comprte BATTISTI PAVONCELLI Vi aspettiamo"