La cerimonia di premiazione del Concorso di poesia Memorial Carbone XVII edizione si è svolta ieri 28 marzo nel Teatro Mercadante di Cerignola concesso in Patrocinio dall’Assessorato alla Cultura, il cui Assessore, Rossella Bruno ha aperto la serata con la presidente del Club per l’Unesco Rosaria Digregorio, porgendo i saluti a nome dell’Amministrazione Comunale.
In un teatro traboccante di pubblico dalla platea al loggione, la presidente ha illustrato il significato del Concorso, ormai un appuntamento consolidato nel territorio e non solo, legato alla Giornata mondiale della poesia, celebrata un po’ in ritardo rispetto al 21 marzo per questioni logistiche.
Come Club per l’Unesco è stato doveroso aver anche ricordato la giornata mondiale del Teatro (27 marzo) per cui si è omaggiato lo splendido Mercadante con due brevi momenti di riflessione tenuti da Rita Patruno e Teresa Spadafina.
In seguito c’è stato un alternarsi di premiazioni e performarce delle Scuole.
Le premiazioni hanno riguardato quattro categorie.
-Cat A Scuola primaria le cui poesie sono state valutate dalla sottocommissione composta da le prof.sse Rinalba Buccominno e Ottavia Ungaro.
-Cat B Scuola secondaria di I grado le cui poesie sono state valutate dalla sottocommissione composta da le prof.sse Chiara Battaglino, Maria Cibelli e Anna Rosaria Ferraro.
-Cat C Scuola secondaria di II grado le cui poesie sono state valutate dalla sottocommissione composta dalle proff.sse Savina Marinelli e Iride Traversi.
-Cat D Adulti le cui poesie sono state valutate dalla sottocommissione composta dalla dott.ssa Lucia De Santis e la prof.ssa Rosa Talia.
Di seguito la classifica ed i testi delle prime poesie di ogni categoria