Quest’anno ricorre il 50esimo anno della Convenzione Unesco per la “Tutela del Patrimonio culturale e Naturale” (1972).
Alcune scuole del territorio hanno partecipato all’ XI Concorso Nazionale sui Diritti Umani bandito dalla FICLU (Federazione Italiana Club per l’Unesco) avente come riferimento l’art. 27 della Dichiarazione dei Diritti Umani, che indica come Patrimonio culturale,non soltanto tutto ciò che ha il sigillo ufficiale dell’UNESCO come “patrimonio dell’umanità”, ma anche le credenze, i simboli, le norme, i riti, le abitudini, i comportamenti propri di ogni popolo secondo i principi di universalità e inclusione.
A tal proposito giova ricordare un punto della Costituzione dell’UNESCO che afferma: “la reciproca ignoranza di storie e modi di vivere è stata causa comune, nella storia dell’umanità, di quel sospetto e di quella mancanza di fiducia tra i popoli che hanno fatto sì che le differenze siano spesso sfociate nella guerra”.
Ecco i pregevoli lavori delle scuole partecipanti.
L’alunna dell’ I.I.S. «Augusto Righi» Francesca Dattero, in collaborazione con la classe 2^B Liceo Scientifico OSA Quadriennale, sotto la guida della docente di storia prof.ssa Elvira Daddario, ha prodotto “Un mondo sostenibile” in riferimento alla propria esperienza di soggiorno studio nelle Filippine che le ha fatto conoscere, apprezzare usi e costumi di un popolo tanto lontano da noi.
Ringraziamo la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rosaria Albanese sempre sensibile ai temi Unesco.
Liceo scientifico Albert Einstein
Gli alunni
Americo Desirè I G
Cassanelli Mattia II I
Di Sassonia Luca II I
Docan Justina II I
Maddamma Vanessa I I
Pastoressa Aurora II I
Saccotelli Mesia II I
Contino Letizia
Dalessandro Beatrice
Filannino Carlotta
Russo Federica
sotto la guida della docente di Disegno e Storia dell’Arte prof.ssa Enza Rutigliano, hanno prodotto una serie di lavori, che abbiamo assemblato, sul significato di Patrimonio Unesco e hanno formulato proposte scaturite dal loro cuore.
Ringraziamo la Dirigente Scolastica dott.ssa Loredana Tarantino tanto sensibile ai temi Unesco.
Dal Liceo Artistico Sacro Cuore ci sono pervenuti lavori su Monte Sant’Angelo Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Gli alunni, partecipanti al Concorso sono:
Novelli Angela I C
Davenia Monica I A
Lops Camilla I A
Digirolamo Nicole I A
Alessia
Rizzi Irene III A
Patella Silvia II A
Palumbo Maria Luigia I C
sotto la guida delle docenti d’Arte prof.sse Rosa Rita Basta e Lucia Ferrante con la collaborazione del prof. Paolo Ricci.
Ringraziamo la Dirigente Scolastica dott.ssa Giuliana Colucci per la sua sensibilità ai temi Unesco.
Terminiamo questa Giornata con una citazione tratta dal messaggio odierno di Audrey Azoulay Direttrice Generale dell’UNESCO:
“celebrare la Giornata dei Diritti Umani ci ricorda che i Diritti Umani non possono essere considerati scontati e che la loro salvaguardia richiede un impegno quotidiano”
I nostri giovani ci fanno sperare che possiamo nutrire fiducia nel futuro…