GIORNATA MONDIALE DELL’OLIVO

In questo momento in cui le nostre campagne, i nostri frantoi, i nostri compaesani sono impegnati nella raccolta delle olive e loro trasformazione nel nostro profumato olio, noi celebriamo (con un giorno di anticipo) la “Giornata mondiale dell’Olivo” istituita dall’Unesco dal 2019 e che cade ogni 26 novembre.

Perché? Le motivazioni, riportate nella risoluzione, in sintesi, sono le seguenti.

L’olivo è simbolo di pace, saggezza e armonia, contribuisce allo sviluppo economico e sociale sostenibile dei popoli e quindi alla promozione dei valori universali che uniscono gli essere umani.

E’ riconosciuto come elemento culturale con una forte presenza in molte espressioni artistiche e culturali…..

Dal punto di vista ambientale la pianta dell’olivo costituisce una barriera contro la desertificazione e la protezione contro l’erosione, è un agente nella lotta contro il riscaldamento globale in quanto cattura più anidride carbonica (gas serra) di quanta ne emette nell’atmosfera durante l’intero ciclo di coltivazione e durante il processo di produzione dell’olio d’oliva.

E noi….. ci ritroviamo in ogni suo beneficio.

Per tale manifestazione abbiamo avuto ospite il prof. Antonio Stasi ed il Patrocinio dell’Università di Foggia di cui egli è docente.

UNA GRANDE SCUOLA!!!

La giornata mondiale della filosofia è stata occasione gioiosa per riunire tante scuole e tanti studenti di ogni età.

Il tema era “Guerra e Pace”, ma si è respirata un’aria di grande voglia di pace che tanti bambini, adolescenti e giovani hanno ricreato.

Alla lettura di brani filosofici è stata affiancata la musica di alcuni gruppi strumentali, scenografie suggestive che esaltavano la luce tra lampade e lumini, la luce dell’amore reciproco.

Straordinario il rapporto evidenziato tra Alunni e Docenti che esalta il ruolo profondamente formativo della scuola.

Emozionante vedere i Dirigenti Scolastici che, con tanto amore hanno accompagnato gli alunni in questa esperienza.

Grazie per la disponibilità, per la pazienza che le scuole hanno profuso nell’affrontare difficoltà, che il nostro Club, basato esclusivamente sul volontariato, non ha potuto appianare.

Grazie all’assessore Rossella Bruno per l’estrema disponibilità a concederci gli spazi, grazie al personale della villa che ha collaborato per rendere fruibile lo spazio ai ragazzi ed infine grazie ai nostri soci, in special modo a Iride Traversi, che hanno supportato l’evento con l’entusiasmo di chi crede in ciò che facciamo.