Contemplare la meraviglia “ I Rosoni di Puglia”

Grande protagonista della serata il Rosone del nostro Duomo, candidato patrimonio Unesco con altri 33 Rosoni pugliesi, ma coprotagonisti essenziali sono stati gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado che, accompagnati da genitori, dai docenti e dai Dirigenti Scolastici, hanno illustrato agli ospiti relatori, i loro diversificati lavori, frutto di studi approfonditi, condotti con i rispettivi docenti non solo in ambito artistico, ma anche in quello storico ed in particolar modo nel campo dell’ Educazione Civica.

Le Scuole partecipanti sono state:

Istituto Comprensivo  Di Vittorio – Padre Pio

Istituto Comprensivo “Don Bosco – Battisti”

Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo I” Di Stornara

Scuola Secondaria Di I Grado “G. Pavoncelli”

I.I.S. “ Augusto Righi “

ITET “Dante Alighieri

Liceo Scientifico “A. Einstein”

E’ seguita la conferenza nel Duomo, alla presenza del Vescovo S.E. Mons. Luigi Renna , del Sindaco dott. Francesco Bonito e dell’Assessore alla Cultura prof.ssa Rossella Bruno, a cui va il nostro sentito grazie per i patrocini e per l’attenta considerazione che sempre mostrano verso le nostre proposte culturali.

I relatori dott. Antonio Gelormini ed il prof. Trifone Gargano hanno illustrato il significato del Rosone sia culturale che storico ed artistico e il parallelismo delle loro forme con le simmetrie dei canti danteschi.

L’evento ha segnato un inizio di un percorso che vedrà Cerignola tra le città protagoniste del progetto ,cui il Club per l’Unesco guarda come una delle grandi occasioni di rinascita culturale del territorio.

Contemplare la meraviglia: I Rosoni di Puglia

l Club per l’Unesco di Cerignola organizza una manifestazione per comunicare, alla cittadinanza, l’inserimento del Rosone del Duomo di Cerignola tra i “33 Rosoni pugliesi” (quanti i canti di ogni cantica della Divina Commedia) nel dossier di candidatura a Patrimonio Unesco, indicandoli come esempi di gioielli architettonici che testimoniano la storia e la cultura pugliesi.Vista la grande valenza del progetto, l’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dalla Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, diventando, altresì, occasione di sensibilizzazione alla cura del patrimonio presente nel territorio con il coinvolgimento delle Scuole.La conferenza sarà preceduta dall’apertura di una mostra di lavori, frutto di attento studio degli studenti, nella Sala Conferenze del Comune.

Giornata mondiale dei Diritti Umani ENTI LOCALI E AZIONI TERRITORIALI NELLA LOTTA AL CAPORALATO E ALLO SFRUTTAMENTO.

«Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza». Art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, approvata il 10 dicembre 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.Il fenomeno del caporalato è una piaga che condiziona l’agricoltura italiana, le modalità, in cui vengono irregolarmente assunti molti braccianti in Italia, sono dinamiche talvolta paragonate a quelle della riduzione in schiavitù.E’ un fenomeno che territorialmente ci riguarda molto da vicino, il Club per l’Unesco, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, intende focalizzare l’attenzione su tale “fenomeno” con un Convegno che coinvolga gli Enti locali, che aiuti nell’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per contribuire a ridare dignità a chi la perde per fame.