25 novembre 2021
L’Unesco ha fatto, dell’uguaglianza di genere, una priorità trasversale, considerandola tra i diritti umani che devono permeare la cultura dell’umanità, nel rispetto della pace e dei dialoghi tra i diversi.
Di conseguenza la giornata contro la violenza della donna acquisisce un’importanza vitale, che induce il nostro Club a predisporre diverse iniziative per sensibilizzare e diffondere il diritto alla dignità femminile.
Per tale motivo abbiamo accolto con gioia l’invito delle classi della media dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni Paolo I di Stornara a partecipare alla Manifestazione “Basta violenza sulle donne”.
Abbiamo anticipato la presentazione del libro le “Donne dimenticate” scritto dalla socia prof.ssa Iride Traversi, oggetto già di studio delle classi, abbiamo illustrato le finalità dell’Unesco per attribuire alla giornata un significato contestuale ai diritti umani.
Abbiamo trovato ragazzi straordinariamente preparati, attenti, pronti al dialogo, capaci di trarre spunti riflessivi densi di emozioni, guidati da docenti che hanno saputo andare oltre la semplice didattica.
Ci hanno regalato momenti preziosi che ci spronano a proseguire la nostra azione di diffusione dei principi Unesco. Grazie